Per lui, il principio infinito creatore della realtà è l'assoluto, in cui spirito e natura, soggetto e oggetto vengono conciliati in una superiore unità.
UNITA' DIFFERENZIATA DI SPIRITO E NATURA
Schelling, figlio ed erede della cultura romantica che preferisce il sentimento, in grado così di unificare soggetto e oggetto, spirito e natura.
Il filosofo assegna a tale dimensione una propria esistenza autonoma e
indipendente dalla rappresentazione dell'uomo. Essa acquista una nuova
centralità e importanza in quanto è intrisa di infinito ed è un miracolo
vivente, perenne fonte di meraviglia.
Per Schelling, la natura è spirito solidificato e addormentato e la
spiritualità che contiene può essere colta dall'uomo attraverso
l'esperienza estetica.
Il principio assoluto della filosofia schellinghiana è costituito
dall'unità indifferenziata di spirito e natura, Io e non-Io, soggetto e
oggetto, pensiero e mondo. Una posizione in cui si avverte l'eco el
pensiero di G. Bruno e di B. Spinoza, che ponevano panteisticamente la
natura e Dio come originari e infiniti.
LE DUE DIREZIONI DELLA FILOSOFIA
In Schelling l'accento è posto sull'identità tra natura e spirito:
- la natura è lo spirito nella sua forma inconscia e "pietrificata"
- lo spirito è la natura smaterializzata
Nell'idealismo schellinghiano la natura ha in se stessa quella tensione
tra soggetto e oggetto, conscio e inconscio, attività e passività.
L'assoluto non si indentifica né con il soggetto né con l'oggetto, ma si
pone al di là di essi, costituendo la loro comune radice.
- La filosofia della natura parte dalla natura e giunge allo spirito. Essa riconosce come lo spirito sia "visibile"
- La filosofia dello spirito che parte dallo spirito e giunge alla natura. Essa coglie nello spirito una "natura invisibile".
La filosofia della natura studia proprio le forme con cui la
spiritualità emerge dalla materia.
NATURA = graduale processo
attraverso cui lo spirito si sviluppa e si rivela per raggiungere
nell'essere umano la sua piena realizzazione.
Tale concezione porta
Schelling a una visione organistica e finalistica, in cui ogni parte del
reale ha senso solo in relazione al tutto e alle altre parti, e in cui
esiste una finalità intrinseca alla natura stessa.
La filosofia dello spirito ridiscende dalla natura, indagando quel
processo grazie al quale il soggetto si scopre fonte della realtà.
In tale processo in cui il soggetto giunge progressivamente alla coscienza di sé si possono individuare tre fasi:
1) la prima procede dalla sensazione, che implica la passività del
soggetto di fronte ai dati, all'intuizione produttiva, in cui il
soggetto si scopre capace di superare il limite imposto dai dati
oggettivi;
2) la seconda va dall'intuizione produttiva alla riflessione, in cui
l'Io diventa oggetto di se stesso, sdoppiandosi in soggetto che conosce e
oggetto conosciuto;
3) la terza va dalla riflessione alla volontà, grazie a cui il soggetto,
distaccandosi dagli oggetti, si coglie come volontà e spontaneità.
La concezione dell'assoluto ha una forte valenza religiosa, anche se il
principio teorizzato da Schelling non corrisponde alla concezione
cristiana di un Dio personale e creatore del mondo.
Esso si può
qualificare come il principio divino immanente e permanente che si
auto-realizza e si manifesta in tutti i livelli della realtà e dunque
implica una visione panteistica.
Per Schelling è da questa contrapposizione dialettica di contrari, interna a Dio stesso, che discende tutto l'universo.
ARTE COME SUPREMO ORGANO CONOSCITIVO
Il mondo per Schelling è l'incarnazione dell'assoluto.
Secondo lui, lo strumento conoscitivo in grado di attingere le
profondità originarie della vita e della natura è l'arte, un'attività in
cui l'infinito viene colto nella sua unione con il finito.
L'arte è intuizione estetica, ossia capacità di penetrare l'infinito
attraverso le sue espressioni concrete, ad esempio la bellezza.
L'intuizione estetica può essere l'organo di rivelazione dell'assoluto
in quanto è la sola attività umana in cui oggetto e soggetto, conscio e
inconscio si trovano compenetrati: da un lato, l'artista opera in base a
competenze e abilità tecniche, secondo scelte consapevoli; dall'altro è
sottoposto all'influsso dell'ispirazione, un potere che lo costringe a
esprimere o rappresentare "cose che lui stesso non vede perfettamente e
il cui senso è infinito".
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